Cosa facciamo

Assistenza  Scolastica

 

Rivolta agli allievi in condizione di disabilità bisognose di assistenza durante gli orari di permanenza nella scuola.     Le azioni sono prevalentemente di tipo assistenziale e si pongono come obiettivo l’abbattimento o la riduzione delle barriere fisiche, mentali e sociali, favorendo la possibilità di frequenza all’interno della scuola e potenziando al contempo il livello di integrazione all’interno del gruppo classe. La durata dei progetti è annuale.

Orientamento lavorativo

 

rivolto ai ragazzi in situazione di disabilità frequentanti l’ultimo anno di scuola Superiore. Le attività di orientamento, rinforzo competenze e ricerca attiva del lavoro si propone di facilitare e accompagnare il delicato passaggio tra il mondo della scuola e quello del lavoro. (In collaborazione con i servizi di area Politica Attiva del Lavoro).

Laboratori

 

Rivolti all’intero gruppo classe. I progetti prevedono l’utilizzo di metodologie espressive (quali l’arte terapia, la musicoterapia, la scrittura creativa, la psicomotricità, il teatro sociale) in grado di stimolare la partecipazione ad attività esperienziali, finalizzate a favorire lo sviluppo della creatività del singolo e la libertà di espressione in un’esperienza gruppale efficace, in grado di stimolare il confronto e l’accettazione dell’altro. È previsto un numero predefinito d’incontri.

Educativa scolastica

 

Rivolta a singoli studenti in condizione di disabilità o con bisogni educativi speciali, e a gruppi classe in situazioni complesse. I progetti sono finalizzati all’acquisizione e al consolidamento di abilità cognitive e relazionali; le attività sono svolte individualmente, in piccolo e grande gruppo, per favorire l’inclusione e la partecipazione in momenti esperienziali all’interno del gruppo classe. La durata dei progetti è annuale.

Consulenza educativa e psicologica

 

Rivolta a insegnanti e genitori con l’obiettivo di supportare le competenze educative delle figure di riferimento adulte, individuando strategie e modalità di relazione adatte alle caratteristiche del singolo alunno o di uno specifico gruppo classe. La durata è variabile in base alla richiesta della scuola.

Formazione

 

Rivolta ai docenti e progettata su aree tematiche specifiche, con l’obiettivo di implementare le conoscenze e le competenze del singolo e del gruppo. Le attività prevedono, oltre a lezioni frontali e gruppi di discussione, l’utilizzo di metodologie didattiche attive, fondate sul valore dell’esperienza (quali brainstorming, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, scrittura creativa).