Aiutare gli altri

Aiutare gli altri, significa spesso “arricchire sé stessi”?

Siamo convinti che il ruolo del volontariato nella società̀ sia fondamentale giacché punto d’incontro tra realtà̀ e problemi differenti. Nella realtà̀ in cui viviamo, abbiamo visto o partecipiamo attivamente ad associazioni che si impegnano in questa direzione.

Nel nostro territorio abbiamo diverse realtà̀ già̀ concretizzate, ad esempio: i vari gruppi che si occupano dei giovani nelle varie fasce di età̀ educandoli durante il loro tempo libero nel loro percorso di crescita con attività̀ ludiche; altri gruppi che in strutture appropriate si occupano degli animali abbandonati offrendo loro le cure e le attenzioni di cui hanno bisogno per farli stare meglio; altre persone si dedicano all’assistenza immediata di persone in difficoltà, in particolare al trasporto di persone malate con mezzi attrezzati per le emergenze; c’è anche chi si occupa di persone disabili fornendo loro sostegno pratico e morale nelle loro attività̀ quotidiane; associazioni che sono attente alle realtà̀ più̀ emarginate della società̀ recandosi direttamente nei luoghi dove queste persone trovano rifugio portando loro ascolto e conforto ma anche possibilità̀ concrete di “rinascita” fisica e spirituale. Tutti possiamo essere un punto d’aiuto verso il suo prossimo, con la consapevolezza che l’altro, nelle sue fragilità̀ ed esigenze, ha bisogno di essere ascoltato ed amato come ognuno di noi.

IL RUOLO DELLA SCUOLA nella sensibilizzazione delle persone su temi sociali e civili (possibilità̀ e difficoltà).

È un ruolo importante . La scuola da la possibilità̀ alle persone di poter stare assieme, sia che abbiano difficoltà o no , quindi persone con disabilità possono andare a scuola con persone che non ce l’hanno, anche perché́ siamo TUTTI UGUALI. LA SCUOLA ci prepara ad avere dei comportamenti giusti nel mondo del lavoro.
Esiste un mondo sociale esterno a quello del lavoro. RISPETTO
Non è sempre facile svolgersi una relazione con tutti. Esporsi è importante ma non è sempre facile . La scuola e non solo dovrebbe farci capire e riflettere su come comportarci sia in abito lavorativo che al di fuori .
Educazione: dentro e fuori della scuola.
Rispetto: se voglio essere rispettato, deve rispettare.

Ascolto: imparare ad ascoltare .